"I misteri del Sile" - Una notte tra massaioi e lumèrie
Domenica 05 Novembre 2017 16:33

La rassegna Veneto Spettacoli di Mistero arriva anche a Badoere di Morgano dove la Pro Loco propone una serata alla scoperta delle leggende che ruotano attorno al Fiume Sile.

Le figure sfuggenti che popolano l'immaginario contadino nella zona dell'Alto Sile rivivranno per una sera nelle nostre campagne. Lungo un suggestivo percorso notturno tra campi e fontanassi, ritroveremo il Massariòl, l'omèria, le fave e l'oscura leggenda della Cagnetta Cornaro. Storie che oggi sopravvivono solo nei racconti degli anziani, ma che affondano le radici in una antica cultura locale fatta di dura fatica, ma pur sempre capace di visioni fantastiche.

La nostra Pro Loco è attiva da anni nella valorizzazione dell’immaginario fantastico della tradizione contadina. Occorre ricordare infatti che questo tipo di iniziativa si innesta in un percorso di recupero della memoria che la Pro Loco ha intrapreso da diversi anni, nell’ambito dell’attività del Servizio Civile Nazionale, attraverso la raccolta di testimonianze orali degli anziani del paese che ci permettano di conservare i tasselli della memoria della comunità locale. Il corpus narrativo che emerge da questi racconti è popolato di creature notturne, legate ai campi e alle acque del Sile e dello Zero, oppure ai fontanassi, polle sorgive disseminate per le campagne.

L'11 novembre proponiamo una serata speciale, per incontrare insieme queste misteriose creature... addentrandoci nella campagna buia, armati solo di fiaccole!

Armatevi di torcia, abbigliamento e scarpe comode e venite l'11 novembre a Badoere di Morgano

Ritrovo alle 20.30 nella Rotonda di Badoere di fronte alla Chiesetta.

Ingresso gratuito. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

I posti sono limitati, prenotate scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure chiamate i numeri: 347 8592319 / 0422 837219