Itinerari tra storia, architettura, ambiente unico e sapori tipici. E una bici per percorrerli tutti! Venite a scoprire il nostro territorio!



Un territorio da assaggiare! Pacchetto turistico

Pacchetto turistico Asparago di BadoereLa Pro Loco del Comune di Morgano propone un viaggio a 360 gradi nel territorio, grazie ad un pacchetto in cui si intrecciano gastronomia, cultura e paesaggio. Il progetto è attivo dalla primavera del 2011, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e il Consorzio dell'Asparago di Badoere IGP.

Leggi tutto...
 
Un territorio ricco di storia

Lo storia del nostro territorio "comincia" dall'abitato di Morgano, il più antico, che compare nei documenti già nel XII secolo. E' con l'arrivo dei nobili Badoer che si avvia invece lo sviluppo dell'area di Zeruol, che poi prenderà proprio dalla famiglia veneziana il nome di Badoere.

Leggi tutto...
 
Ecoturismo sul corso del'alto Sile

Il patrimonio ambientale all'interno del territorio di Morgano è caratterizzato dal fluire del fiume Sile, il corso d'acqua di risorgiva più lungo d'Europa che nasce proprio a pochi chilometri dalla Rotonda di Badoere. Polle sorgive, fauna e flora tipiche del biotopo del Sile, ma anche strutture frutto dell'antico intervento dell'uomo (campi chiusi e vecchie cave).

Leggi tutto...