Memorie Fotografiche

Luoghi, riti religiosi, bellezze, usi contadini e i segni del passaggio della grande storia in una piccola comunità. Tutto questo, e anche qualcosa in più, in una piccola pubblicazione della Pro Loco del Comune di Morgano.

Memorie fotografiche di Morgano è il titolo del volumetto che racchiude un estratto dell’archivio di fotografie d’epoca raccolto nel corso degli ultimi mesi nell’ambito del progetto del Servizio civile nazionale 2006/2007 e curato dalla volontaria Rebecca Bovone. Un anno di lavoro che è servito a costruire un archivio digitale di oltre 700 immagini, messe a disposizione da 37 famiglie, oltre che dalle parrocchie e dalla biblioteca comunale.

Un lavoro che valorizza a pieno la vocazione della nostra associazione e che ha saputo regalarci una grande risposta da parte della comunità. Certo questo è anche un punto di partenza, perché il numero di immagini raccolto è solo una piccola parte del giacimento conservato nelle case, e confidando nella collaborazione di tutti i cittadini, la Pro Loco intende proseguire nel progetto per restituire agli abitanti di Morgano questo patrimonio.

Un patrimonio che non gratifica solo locali nostalgie, ma che rappresenta un valore per la ricerca e per la conservazione dei documenti storici, anche al di là dei confini comunali. Lavoro reso possibile anche dall'opportunità del Servizio civile, che anche quest’anno la Pro Loco di Morgano ha saputo mettere a frutto, esplorando un ulteriore percorso tematico e restituendo ai suoi concittadini un ulteriore prodotto finale di qualità.