Pubblicazioni

In dieci anni di attività la Pro Loco del Comune di Morgano ha dato alle stampe, anche e soprattutto come esito dei progetti di Servizio Civile Volontario, numerose pubblicazioni che hanno lo scopo di valorizzare i pregi turistici del territorio, ma anche memoria, storia e tradizione. Particolarmente preziosa negli ultimi anni la collaborazione dell'Istresco per quanto riguarda le pubblicazioni di carattere storico.

Tutti i libri sono disponibili nella nostra sede.



Zoghi de 'na volta

Testimonianze di vita e di gioco, raccolte dalla viva voce di tanti nostri concittadini, per riscoprire i tempi e i passantempi dell'infanzia (ma anche dei grandi) all'epoca dei nonni....

La Pro Loco del Comune di Morgano prosegue l’opera di raccolta di testimonianze per la costruzione di una memoria condivisa avviata con le precedenti esperienze di servizio civile volontario.

 

Leggi tutto...
 
Magnar de 'na volta

Ricette e racconti si mescolano in questa raccolta di testimonianze che ci restituisce un affresco delle tavole e delle “vite” intorno al focolare dei nostri nonni. Il libro, pubblicato il collaborazione con l'Istresco di Treviso, è frutto del progetto di Servizio Civile Nazionale 2008/2009 svolto all'interno della Pro Loco di Morgano.

Radicchio condito con l'onto, rane fritte, sangue cotto e pietanze mitologiche come tettina o coradea, oggi precipitate nell'universo degli scarti, ma fino a qualche decennio fa saporito espediente per mettere insieme il pranzo con la cena. E non buttare via nulla.

Leggi tutto...
 
Ultime Storie

Il volume, a cura di Serena Busatto, presenta un affresco senza nostalgia del mondo contadino che fu, attraverso la voce e la memoria di chi l'ha vissuto. Il libro, pubblicato il collaborazione con l'Istresco di Treviso, è frutto del progetto di Servizio Civile Nazionale 2007/2008 svolto all'interno della Pro Loco di Morgano.

La guerra, il lavoro duro nei campi, in fornace e alla filanda, la pesca, i riti religiosi, la condizione delle donne e i momenti di relax: sono gli elementi di un prezioso affresco orale edito dalla Pro Loco del Comune di Morgano con il titolo Ultime Storie – Racconti di vita da Morgano, a cura di Serena Busatto.

Leggi tutto...
 
Memorie Fotografiche

Luoghi, riti religiosi, bellezze, usi contadini e i segni del passaggio della grande storia in una piccola comunità. Tutto questo, e anche qualcosa in più, in una piccola pubblicazione della Pro Loco del Comune di Morgano.

Memorie fotografiche di Morgano è il titolo del volumetto che racchiude un estratto dell’archivio di fotografie d’epoca raccolto nel corso degli ultimi mesi nell’ambito del progetto del Servizio civile nazionale 2006/2007 e curato dalla volontaria Rebecca Bovone. Un anno di lavoro che è servito a costruire un archivio digitale di oltre 700 immagini, messe a disposizione da 37 famiglie, oltre che dalle parrocchie e dalla biblioteca comunale.

 

Leggi tutto...