Servizio civile in Pro Loco

Dal 2001 è stabilità per legge la possibilità per ragazzi e ragazze di accedere ad un anno di servizio civile volontario, presso sedi accreditate e riconosciute, rispondendo a bandi periodici. Dal 2004, grazie all'Unpli Regionale, anche la Pro Loco del Comune di Morgano ha l'opportunità di accogliere un volontario per un progetto di durata annuale.

Una grande opportunità per la nostra associazione, che in sette cicli di progetto ha visto passare (e spesso fermarsi tra le proprie fila) altrettanti ragazzi volenterosi di scoprire e promuovere i valori del territorio. La nostra scelta è stata quella di fare della loro presenza un valore aggiunto rispetto alla nostra attività: ogni anno, accanto al supporto alla segreteria e all'attività istituzionale della Pro Loco, i ragazzi hanno portato avanti progetti di ricerca confluiti in pubblicazioni volte alla valorizzazione del patrimonio, storico, culturale e naturalistico del territorio.

Clicca qui per scoprire i volumi pubblicati dalla Pro Loco, grazie al Servizio Civile!

Come funziona il servizio?
Ogni anno escono bandi periodici a livello nazionale, di cui daremo notizia in questa sezione. I candidati idonei possono presentare domanda nei tempi stabiliti dal bando, e saranno valutati dall'Unpli Regionale.

Il volontario è tenuto a compiere un anno di servizio, per un totale di 1400 ore articolate in 30 ore la settimana, 6 giorni su 7. I vantaggi: un compenso mensile pari a 433,80 euro, la contribuzione figurativa e crediti formativi universitari fino a 18 punti, ma anche e soprattutto la possibilità di scoprire il mondo del volontariato, i valori del territorio e di sentirsi parte di una comunità... per tutta la vita!!

Aperto il Bando Servizio Civile 2015! [Scadenza 16 aprile!] >> LEGGI!